SETTORE FOOD EDUCATION

Share Button
C.I.F.E. – Settore Alimentare (Food Education) in Italia e nel Mondo
“Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)”;
Corsi, Aggiornamenti, Qualifiche e ri-Qualifiche Professionali gestiti da C.I.F.E. ITALIA -S.A. suddivisi in:
Sopralluogo e valutazione – da 2 a 4 ore (formazione cumulabile)
Corso breve/aggiornamenti – da 5 a 8 ore (formazione cumulabile ) CERTIFICATO
Corso intermezzo – da 16 a 220 ore oppure con moduli fatti o il REP (Riconoscimento Esperienza Professionale) con un minimo di 3 anni più’ 3 moduli aggiunti: servizio al pubblico/marketing, sostenibilità’/etica e igiene Certificato di QUALIFICA PROFESSIONALE
corso lungo – da 16 a 320 ore oppure con moduli fatti o il REP (Riconoscimento Esperienza Professionale ) con un minimo di 5 anni più’ 5 moduli aggiunti: igiene, servizio al pubblico/marketing, sostenibilità’/etica, gelato-sociale e Inglese settoriale di base DIPLOMA
ESAME PER DOCENTE: Gli esami per Docenti si svolgeranno solo attraverso la dimostrazione delle proprie capacità’ educative che abbiano soddisfatto il Piano di Formazione Autorizzato CIFE S.A. e stilato dall’ENTE preposto oppure; con il REP (Riconoscimento Esperienza Professionale) con un minimo di 10 anni più’ 4 moduli aggiunti: servizio al pubblico, sostenibilità’/etica, gelato-sociale, Inglese settoriale di base – da 6 a 12 ore  DOCENTE CIFE – S.A.
CATEGORIE PROFESSIONALI – CIFE SETTORE ALMENTARE – FOOD EDUCATION
DIPLOMI RILASCIATI DAL CIFE – S.A. QUALIFICANO E CERTIFICANO LA PROFESSIONE:
Panificatore, Tecnico, Panettiere, Docente (Pane tradizionale e moderno, pasticceria panaria e torte da credenza)
Pasticciere, Tecnico pasticciere, Docente
Pizzaiolo, Tecnico pizzaiolo, Docente
Pasticciere, Tecnico pasticciere, Docente
Pizzaiolo, Tecnico pizzaiolo, Docente
Gelatiere, Tecnico gelatiere, Docente
Casaro, Tecnico lattiero-caseareo, Docente
Cioccolatiere, Tecnico cioccolatiere, Docente
Rosticciere, Diploma (rosticceria internazionale e gastronomia nazionale)
Brewer – Birraio, Tecnico birraio, Docente (Birre tradizionali e innovative; almeno 4)
Haccp – Operatori del settore alimentare
Operatore Specializzato Igienico Sanitario COVID-19 
Operatore Preventivo Igienico Sanitario COVID-19
Informazione Legislativa Legge 4/2013
CORRETTA INFORMAZIONE LEGISLATIVA e LAVORATIVA (Inserimento dati ufficiali)
Artigiano- Alimentarista, Operatore del bere, Food Operator della piccola produzione; marmellate, olio, formaggio, biscotti.
Il Centro Italiano Formazione Europea svolge attività di formazione nella preparazione di cibi per il benessere, la consapevolezza e la sostenibilità’.
Legge n° 4/2013: Disposizioni in data 10 febbraio 2013 della Legge sul riconoscimento delle libere professioni, “Regolamentazione delle professioni non protette”, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013″,  l’Italia si è adeguata alla realtà Europea ed ora la preparazione all’interno di percorsi di formazione specifici nel settore dell’alimentazione e benessere assume una nuova, concreta, dignità professionale, quella dell’Operatore Qualificato.
La legge affida pertanto alle associazioni nazionali riconosciute di settore il compito di valorizzare le competenze degli associati attraverso il rilascio di un’attestazione di qualifica professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino, diffondendo il rispetto di regole deontologiche, promuovendo la formazione permanente degli iscritti, con forme di garanzia per gli utenti. Con l’approvazione di questa legge il sistema delle professioni si articola in due modalità organizzative:
-professioni organizzate in Ordini, Albi e Collegi (medici, architetti, avvocati, ecc.) – professioni organizzate in associazioni riconosciute e responsabili, che rispondono della qualità professionale e del rispetto delle norme deontologiche degli associati nei confronti dell’utenza.
Il Centro Italiano Formazione Europea rifacendosi alla Legge 4/2013, rilascia un Attestato a seguito di un percorso formativo professionale (minimo 220 ore) o un Diploma (a conclusione di un ciclo di studio, minimo 320 ore e con valore sempre di attestazione) e agisce come “Certificazione di diritto privato”, assumendosi la responsabilità di certificare il percorso formativo svolto dalla persona, a seguito di verifiche e monitoraggio delle capacità teoriche e pratiche nella preparazione, presentazione e servizio dei manufatti artigianalmente; con consapevolezza, etica e sostenibilità’ di tutta la filiera produttiva. .
Il Centro Italiano Formazione Europea attesta il percorso e la formazione professionale utile per un effettivo inserimento nel mondo del lavoro.
“Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)”;
LE QUALIFICHE CIFE (Centro Italiano Formazione Europea) DEL  SETTORE ALIMENTARE ABILITANO ALLA PROFESSIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO .
PER ISCRIZIONI O MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:
Segreteria: cife.formazione@gmail.com
Settoriale formazione.gelato@gmail.com

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at D:\inetpub\webs\cifeitaliait\wp-content\plugins\wordpress-seo\frontend\class-opengraph.php:81) in D:\inetpub\webs\cifeitaliait\wp-content\plugins\send-pdf-for-contact-form-7\classes\send-pdf.php on line 1420